Pubblicate le Linee guida recanti “Indicazioni sulle consultazioni preliminari di mercato”

Pubblicate le Linee guida recanti “Indicazioni sulle consultazioni preliminari di mercato”: disponibili sul sito ANAC, per l'invio dei contributi fino al 20 settembre 2018.

Sono disponibili sul sito web di Anac le Linee guida recanti “Indicazioni sulle consultazioni preliminari di mercato”, per la consueta consultazione pubblica.
Le linee guida saranno disponibili per l'invio dei contributi fino al 20 settembre 2018.

Prima di analizzare il testo, occorre ricordare che, come previsto dal Codice degli Appalti, attraverso le linee guida, Anac facilita lo scambio di informazioni e la omogeneità dei procedimenti amministrativi, per sviluppare le migliori pratiche. La preventiva consultazione è definita dallo stesso Codice degli Appalti, nella parte in cui prescrive che Anac possa dotarsi di forme e metodi di consultazione, di analisi e di verifica dell'impatto della regolazione.


Analizzando le linee guida, occorre fare riferimento preliminarmente alla normativa di riferimento. Il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (di seguito Codice) prevede che le stazioni appaltanti,  “prima dell'avvio di una procedura di appalto, possono svolgere consultazioni di mercato per la preparazione dell'appalto e per lo svolgimento della relativa procedura e per informare gli operatori economici degli appalti da esse programmati e dei requisiti relativi" a questi ultimi. Inoltre, possono acquisire consulenze, relazioni o altra documentazione tecnica da parte di esperti, di partecipanti al mercato nel rispetto delle disposizioni stabilite nel presente codice, o da parte di autorità indipendenti.

Già dalla disamina di questa previsione normativa, si comprende come l'istituto della consultazione preliminare di mercato rappresenti una "possibilità" per le stazioni appaltanti e non un obbligo, ma risulta utile per avere un equilibrio tra la programmazione degli appalti e le leggi del mercato. Può accadere infatti che una procedura di appalto possa essere elaborata, senza tener conto di ciò che può offrire il mercato, limitando anche la partecipazione ampia da parte di più operatori economici.

Anac precisa che "La consultazione è finalizzata a predisporre con maggiore competenza gli atti di gara, nonché a informare gli operatori economici circa le proprie intenzioni di acquisto e i relativi requisiti, affinché gli affidamenti avvengano secondo i migliori criteri tecnici e concorrenziali. Essa persegue, altresì, lo scopo di calibrare obiettivi e fabbisogni della stazione appaltante e, in tal modo, consente economie di mezzi e risorse. In tal senso, l’istituto assume una duplice, non scindibile, finalità di sostegno alle amministrazioni e di informazione per il mercato, volta a far convergere gli sforzi della domanda e dell’offerta al fine di favorire la migliore qualità delle prestazioni".

La consultazione preliminare di mercato deve essere scissa, per i differenti modalità e obiettivi:
1. dalla procedura prevista per i progetti di fattibilità relativi alle grandi opere infrastrutturali;
2. dal dialogo competitivo;
3. dalla indagine di mercato, di cui alla procedura negoziata.

Procedura di consultazione prevista dalle linee guida:
"Le stazioni appaltanti pubblicano un avviso, denominato atto o avviso di consultazione preliminare di mercato, con il quale rendono manifesto al mercato l’avvio del procedimento di consultazione.
L’avviso di consultazione è pubblicato nel profilo di committente, nella sezione amministrazione trasparente, ferma la possibilità di disporre ulteriori forme di pubblicità, secondo un criterio di proporzionalità.
L’avviso contiene la corretta e adeguata esplicitazione dei presupposti e delle finalità che, in concreto, giustificano il ricorso alla consultazione preliminare.
La consultazione può altresì essere introdotta mediante lettera di consultazione, nella misura in cui sia indirizzata esclusivamente a soggetti pubblici".



LINK Sito Anac: http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/ConsultazioniOnLine/_consultazio...