Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 173 del 27 luglio 2018, il decreto del Dipartimento della funzione pubblica con le linee di indirizzo per la predisposizione dei piani dei fabbisogni di personale da parte delle amministrazioni pubbliche

Con decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, sono state definite, ai sensi dell’articolo 6-ter, comma 1, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come inserito dall’articolo 4, comma 3, del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75 le linee di indirizzo volte ad orientare le pubbliche amministrazioni nella predisposizione dei rispettivi piani dei fabbisogni di personale. 

Le linee di indirizzo sono entrate in vigore il giorno della pubblicazione nella G.U., avvenuto in data 27 luglio 2018.

In particolare, le linee di indirizzo coniugano la predisposizione dei piani dei fabbisogni del personale agli obiettivi di performance organizzativa e di erogazione dei miglio servizi alla collettività, unitamente al rispetto dei vincoli finanziari.

Inoltre, nel testo è precisato che "è fondamentale definire fabbisogni prioritari o emergenti in relazione alle politiche di governo, individuando le vere professionalità infungibili, non fondandole esclusivamente su logiche di sostituzione ma su una maggiore inclinazione e sensibilità verso le nuove professioni e relative competenze professionali necessarie per rendere più efficiente e al passo con i tempi l'organizzazione del lavoro e le modalità anche di offerta dei servizi al cittadino attraverso, ad esempio, le nuove tecnologie".

Nasce pertanto l'esigenza di dare risalto al core business, scalzando il precedente back office. In pratica, occorre dare risalto alla vera mission della P.A., inquadrando nell'immediato l'obiettivo principale da raggiungere.

Un  approfondimento sulle linee guida è disponibile anche nel capitolo 2 del libro pubblicato da uno dei nostri autori: La Disciplina in materia di accesso al "Pubblico Impiego". Il Personale tecnico amministrativo nelle Università italiane.

Al presente link è disponibile l'anteprima del libro:
http://www.edizioni-tangram.it/libri/la-disciplina-materia-di-accesso-al-%E2%80%9Cpubblico-impiego%E...

Al seguente link sono disponibili le linee di indirizzo, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale:
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblica...